Cosa si può visitare soggiornando a Verrua Savoia:
-
La storica Fortezza di Verrua. L’impianto originario è di epoca preromana. Dal 1379 è stata continuativamente possesso dei Savoia, per tale motivo dal 1862, per decreto reale, al toponimo di Verrua fu aggiunto Savoia. Le parti visibili della fortezza risalgono alla seconda metà del XVII secolo e sono costituite dal dongione, da parte dei bastioni e da un pozzo, risalente all’incirca al 1640, imponente opera d’ingegneria di tre metri di diametro e profondo cento, fatto scavare da Cristina di Savoia. La parrocchiale barocca intitolata a san Giovanni Battista.
-
-
Monteu da Po, resti della Città romana di Industria, fondata fra il 125 ed il 124 a.C. nel corso delle campagne militari, condotte nella Gallia Cisalpina, dal console Mario Fulvio Flacco e citata da Plinio il Vecchio.
-
Cavagnolo, Abbazia romanica di Santa Fede costruita alla metà del XII secolo dai monaci benedettini.
-
-
-
-
Chivasso, una delle capitali del Marchesato del Monferrato con il suo Duomo del 1415.
-
-
-
-
-
-
-
Riserva naturale della Garzaia di Valenza, istituita nel 1979 si propone di salvaguardare l’ambiente palustre e la sua fauna.
-
Livorno Ferraris, paese natale di Galileo Ferraris e il Museo Sacrario a lui dedicato che illustra gli studi e l’evoluzione dell’utilizzo dell’energia elettrica.
-
Avvenimenti ed Appuntamenti:
-
-
-
-
-
-
-
Festa della fragola e festa patronale di Verrua Savoia.
-
-